Riqualificazione centro storico: il commento di Sinistra per Poggibonsi

"Assente un progetto d’insieme che inserisca tutti questi spazi in una visione unitaria".

Riqualificazione centro storico: il commento di Sinistra per Poggibonsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Riqualificazione centro storico: il Comitato Sinistra per Poggibonsi /Scelta Verde esprime il suo giudizio in merito al Piano di riqualificazione del Centro cittadino.

Riqualificazione centro storico: parla Sinistra per Poggibonsi

E’ positivo che il Comune di Poggibonsi abbia beneficiato di somme considerevoli dai fondi PIU (Progetti Innovazione Urbana), grazie ai quali è già in corso la terza fase degli interventi. Non ritiene altrettanto positivo il modo con cui sono stati spesi. Si denota a riguardo la mancanza di un progetto d’insieme e di una visione del nostro centro valida per il futuro. Da una parte era giusto e doveroso il rifacimento o la risistemazione delle vie del Centro Storico. Per esse si auspica il completamento dei lavori entro breve termine. Non si ritiene altrettanto giusto il modo frammentario con il quale si è proceduto alla sistemazione di piazze e aree adiacenti. Gli interventi in Piazza della Stazione, Area Sardelli, Piazza Frilli e Piazza Berlinguer, al di là del giudizio su aspetti estetici e sulla destinazione dei singoli spazi, non hanno dato risposta ai bisogni dei cittadini e lasciano irrisolte troppe esigenze strutturali”.

LEGGI ANCHE:Pino abbattuto dal temporale sulla SR429 FOTO

Un progetto d’insieme

Come già detto è assente un progetto d’insieme che inserisca tutti questi spazi in una visione unitaria. Da una parte sono stati abbattuti Cedri storici, all’ombra dei quali si potevano concedere ai cittadini funzionali spazi a verde e spazio giochi per bambini. Dall’altra si è lasciata irrisolta l’esigenza di incrementare i posteggi auto funzionali al centro storico. Si è addirittura peggiorata la situazione terminal bus e la facilitazione ai cittadini che intendono avvalersi del trasporto ferroviario. Un progetto d’insieme avrebbe dovuto unificare le aree di P.za Stazione, Area de’ Fossi, P.za Savonarola e Piazza Berlinguer. Un progetto d’insieme avrebbe dovuto agevolare il traffico auto e gli attraversamenti pedonali nella congiunzione tra Via Trento, Via Montenero, p.za stazione e Piazza Berlinguer. Un progetto d’insieme avrebbe dovuto rendere funzionali le aree Sardelli e ex fabbrichina per risolvere la carenza di posteggi auto”.

Problemi irrisolti

Purtroppo tutto questo non c’è stato, lasciando al futuro la risoluzione dei problemi irrisolti. Per questo il Comitato Sinistra per Poggibonsi/Scelta Verde considera i fondi utilizzati dal PIU uno spreco di risorse e una occasione persa. Pertanto invita i cittadini ad avviare una approfondita riflessione e dare le giuste indicazioni di ciò che si può fare per rimediare agli errori commmessi”.

LEGGI ANCHE:Incidente sulla SS429 tra mezzo pesante e due auto

TORNA ALLA HOME PER ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali