Si sono conosciuti sulla pista di atletica e da quel giorno non si sono mai lasciati, condividendo tutto, soprattutto la grande passione per questo sport. Uno sport che a Paola Paolicchi, 47 anni, e Renzo Romano, 51 anni, di San Mauro a Signa sta dando anche tante soddisfazioni.

I due sportivi infatti corrono per l’Atletica Pistoia e hanno fatto il pieno di medaglie durante i Mondiali di Malaga.

“Ho iniziato a fare atletica quando ero alle medie – ha raccontato Paola – e mio marito ancora prima di me. Ci siamo conosciuti sulla pista di atletica quando io avevo 18 anni e lui 22. Poi ci siamo sposati, abbiamo avuto due figlie, io per un periodo ho smesso ma poi ho ripreso ad allenarmi”.

E adesso che le loro figlie hanno 21 e 19 anni possono concedersi anche qualche bella trasferta ricca di soddisfazioni come in questo caso

“Al Mondiale di Malaga mio marito ha vinto l’oro nei 100 a ostacoli nella categoria degli M50, io l’argento nella staffetta nei 4×100 e lui anche l’argento nella staffetta 4×100. Adesso viviamo le gare in maniera diversa rispetto a quando eravamo più giovani, con meno agonismo e più voglia di divertirci, poi abbiamo stretto tante belle amicizie grazie allo sport”.

Intanto però la coppia è riuscita a portare a casa un bel risultato

“Essere sul podio e sentire l’inno italiano è stata una bella soddisfazione – ha aggiunto Renzo – Agli Europei di Madrid c’era stata un po’ di delusione perché inizialmente il primo posto era stato assegnato a me, poi invece era stato dato all’atleta francese e io avevo preso l’argento, questo oro quindi è stato un’emozione forte, anche perché l’ho conquistato battendo atleti come l’americano che era stato bronzo alle Olimpiadi di Atlanta. Questo è uno sport in cui non ci si improvvisa, ci vuole allenamento, io ho iniziato a farlo seriamente a 12 anni e non ho più smesso. Nonostante i tanti impegni quando c’è la passione e la volontà il tempo si trova. Anche se purtroppo gli impianti nella nostra zona sono pochi e soprattutto gli orari non sono adatti a chi lavora”.

Renzo Romano e Paola Paolicchi inoltre sono stati premiati durante l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale di Signa a Villa Castelletti il 15 dicembre in onore degli sportivi  che si sono distinti nel corso dell’anno.

Leggi anche:  Sabato 23 marzo si chiude la stagione di prosa del teatro Manzoni di Pistoia

Potrebbe interessarti anche:  Premiati gli atleti dell’anno a Signa VIDEO