Sparta Basket: tra sport e Bisenziosette. Dal 2014 a oggi la storia di una grande avventura che Bisenziosette ha seguito fin dalla sua nascita.

Sparta Basket: tra sport e Bisenziosette

Sparta Basket è una società della Val di Bisenzio da sempre fedele lettrice di Bisenziosette.

Con questa bella immagine di alcuni dei suoi giocatori della Uisp intenti a leggere l’ultimo numero di Bisenziosette nello spogliatoio, lo Sparta vi da appuntamento per domenica 7 ottobre presso La Corte di Artu (via Franco Vannetti Donnini a Prato) dalle 12.30 per il pranzo di presentazione della nuova stagione.

Lo Sparta Basket già dallo scorso anno porta due squadre nei suoi tornei: lo Sparta Fip (la squadra di veterani che gioca le partite in casa al Palamazzini di Vaiano) e lo Sparta Uisp, la squadra dei giovani spartani nata lo scorso anno e che gioca le sue partite in casa alla palestra delle scuole di Carmignanello (Cantagallo).

La presentazione delle due squadre a quasi un mese dal Trofeo Sparta che ormai di consuetudine si tiene a metà settembre alla palestra di Carmignanello e che saluta così l’inizio della stagione per gli appassionati del mondo della palla a spicchi, ma soprattutto per i tanti, calorosi e numerosi tifosi dello Sparta Basket.

La nascita dello Sparta

Lo Sparta Basket nasce dall’idea di un gruppo di amici con una passione in comune: il basket. Da qui nasce una bella avventura.

Leggi anche:  Evade dai domiciliari: arrestato un vaianese

L’associazione sportiva dilettantistica «Sparta 2007» è nata ufficialmente nel 2009 da un’idea di David Corsi e di alcuni amici. «Come prima cosa – ha raccontato Corsi – nacque il calcio a cinque, poi il softair e dal 2014 è arrivato anche lo Sparta Basket. Ma l’idea di base è sempre la stessa: ritrovarsi tutti insieme per fare gruppo e divertirsi». Così a settembre del 2014 è iniziata l’avventura dello Sparta. Un’avventura fortemente voluta e decisa dal gruppo di ragazzi che oggi ne fanno parte. «Alcuni di noi già stavano giocando a basket, altri avevano smesso. E’ stato un modo per ritrovarsi tutti insieme». Un gruppo di amici quindi che attraverso il basket ha trovato una passione comune, fatta di impegno, fatica, sudore, ma anche di tante risate e di puro divertimento.

Un anno da ricordare

L’anno scorso il passaggio di qualità: lo Sparta dei Senior è passato alla categoria Fip ed è nata una nuova squadra di giovani lo Sparta Uisp.

Le due squadre hanno anche una palestra dove allenarsi da quando la società Sparta ha vinto il bando per la gestione di quella a Carmignanello.

Ma per saperne di più di loro e scoprire tutte le novità della nuova stagione non vi rimane che partecipare al pranzo di domenica 7 ottobre, previa prenotazione (anche attraverso la pagina Facebook dello Sparta).